Il contesto

Il Territorio, a vocazione commerciale e artigianale, ha risentito notevolmente della crisi economico-finanziaria con conseguente aumento del numero di alunni che presentano situazioni di svantaggio socio-culturale, demotivazione allo studio, instabilità comportamentale, povertà lessicale, morfologica e sintattica, aggressività e insicurezza.

Il Territorio sta diventando punto di riferimento per numerose famiglie di immigrati che hanno scelto Maglie come città di residenza, per la maggior parte provengono dal Marocco, dalla Cina, dal Senegal, dalla Romania, dall’Albania. Molteplici sono gli sforzi della Scuola per promuovere percorsi di alfabetizzazione culturale per alunni stranieri.

Crescente è anche la percentuale dei bambini adottati non italiani e/o adottati provenienti da altre nazioni. Queste problematiche si aggiungono alla rilevazione di B.E.S., soprattutto in relazione ai casi di D.S.A. e A.D.H.D.