CONTATTI:

Indirizzi e-mail istituzionali PEO: leic82100g@istruzione.it PEC: leic82100g@pec.istruzione.it

TEL: 0836 483339

accesso famiglie registro
modulistica

L’ISTITUTO COMPRENSIVO MAGLIE

Via A. Manzoni

è

SCUOLA CAMBRIDGE INTERNATIONAL

“To change the world,

We need to change the people

who will change it.”

UNA NUOVA RISORSA e un’OPPORTUNITA’ per il TERRITORIO

Dal 23/12/2020 l’Istituto Comprensivo di Maglie è, ufficialmente, una Scuola “Cambridge International” ed entra, a pieno titolo, nel circuito delle migliori scuole internazionali del mondo.

È il 13° “Istituto Comprensivo” ad essere stato riconosciuto “Cambridge International School” in tutto il territorio nazionale ed è, al momento, l’unico Istituto Comprensivo Statale “Cambridge International” tra le province di Lecce, Taranto e Brindisi.

Abbiamo ricevuto questo prestigioso riconoscimento grazie ad un’azione programmatica innovativa, attenta:

• al benessere degli studenti (ci prendiamo cura di loro);
  • alle loro intelligenze (promuoviamo i talenti e assecondiamo le vocazioni);
  • ai loro apprendimenti (costruiamo solide conoscenze, abilità e competenze in tutti gli ambiti del sapere);
  • agli spazi di apprendimento (sempre più innovativi, moderni, cooperativi e accoglienti).

Sviluppiamo le competenze del 21° secolo.

Le nostre progettazioni sono organizzate per motivare i bambini e gli studenti all’impegno e per renderli entusiasti di ciò che apprendono.

Stiamo costruendo percorsi che conducono, senza soluzione di continuità, all’acquisizione della migliore istruzione possibile, con specifiche certificazioni linguistiche (preparazione a Cambridge IGCSEs e Cambridge International AS & A Levels) che i nostri alunni potranno spendere nei gradi successivi di istruzione, nell’iscrizione alle migliori università e all’ingresso nel mondo del lavoro.

Comunque, attraverso le certificazioni Cambridge, li prepariamo all’acquisizione di un livello A2 in uscita dalla Scuola Primaria e ad un livello B1 in uscita dalla Scuola Secondaria di I Grado.

Accompagniamo gli studenti in un viaggio attraverso:

•  la Scuola dell’Infanzia (4 ore di Lingua Inglese)
  • la Scuola Primaria (Cambridge Primary)
  • la Scuola Secondaria di I grado (Cambridge Lower Secondary).

Lavoriamo per promuovere nei nostri bambini e nei nostri studenti la capacità di essere PERSONE

• sicure,
  • responsabili,
  • riflessive,
  • critiche,
  • innovative
  • impegnate in tutto ciò che fanno.

Persone in grado di:

• risolvere i problemi creativamente;
  • pensare in modo autonomo, accogliendo i diversi punti di vista;
  • ricercare e comunicare;
  • lavorare con gli altri (team working) su progetti ideati da loro stessi.

anche attraverso la lingua inglese, con percorsi di GLOBAL ENGLISH e CLIL in Scienze, Arte, Musica, Movimento e Sport, a seconda dell’ordine di Scuola.

Scuola dell’Infanzia di Via Cubaju

I bambini di 3, 4 e 5 anni vivono, a cominciare dai 3 anni, 4 ore settimanali in lingua inglese suddivise nel seguente modo:

• 1 ora di Global English;
  • 1 ora di musica in lingua inglese;
  • 1ora di arte in lingua inglese;
  • 1 ora di Movimento e Sport in lingua inglese.

Scuola Primaria “G. De Giuseppe” di Via Diaz

(Cambridge Primary)

Dall’anno Scolastico 2020-2021 sono state istituite, nelle Prime e nelle Seconde, CLASSI che seguono percorsi “Cambridge International” con docenti madrelingua, anche in orario extra-curriculare.

I bambini svolgono alla settimana:

• 3 ore e mezzo di GLOBAL ENGLISH;
  • 1 ora di Science in lingua inglese;
  • 1 ora di Arte in lingua inglese;

L’insegnamento delle Scienze in lingua inglese è assicurato in tutte le classi della Scuola Primaria.

I bambini che frequentano i percorsi internazionali rientrano a scuola un pomeriggio in più rispetto a quello previsto per il tempo scuola istituzionale

Generalmente:

• dalle ore 15.00 – alle ore 16.30 (gruppo n.1)
  • dalle ore 16.30 alle ore 18.00 (gruppo n. 2)

TEACHER OF GLOBAL ENGLISH in orario extra-curriculare: Adriano ASTORE.

Scuola Secondaria di I Grado – Piazza Bachelet

(Cambridge Lower Secondary)

Il percorso “Cambridge International” è stato istituito nell’a.s. 2019-2020. Ad oggi esistono 2 Classi Cambridge International con docenti madrelingua.

Gli studenti frequentano:

Nel Curriculare

• 3 ore di lingua inglese (GLOBAL ENGLISH);
  • 1 ora di scienze in lingua inglese (SCIENCE)

Nell’extra-curriculare (con 2 rientri pomeridiani):

• 1 ora e mezzo di GLOBAL ENGLISH;
  • 1 ora e mezzo di SCIENCE

Le lezioni in orario pomeridiano sono svolte dalle ore 14.30 alle ore 16.00, con 2 rientri pomeridiani.

TEACHERS OF GLOBAL ENGLISH in orario extra-curriculare:

• Akilah RASHIDA JACKSON
  • Rebecca MULCAHY

TEACHER OF SCIENCE in orario extra-curriculare:

• Joseph Samuel Chaim WEINMAN

I percorsi di Global English e Science hanno una continuità e una unitarietà programmatica tra curriculare ed extra-curriculare.

Tutti i percorsi internazionali attivati seguono la programmazione delle Scuole Cambridge Internazional

La Dirigente Scolastica, il Personale amministrativo, i docenti sono in formazione continua.

Gli studenti del “Cambrdge Primary” e del “Cambridge”, oltre alle normali certificazioni proposte, oramai, da tutte le scuole dovranno affrontare

• Cambridge Primary/Lower Secondary Progress Tests;
  • Cambridge Primary/Lower Secondary Checkpoint.

I “Cambridge Primary/Lower Secondary Progress Tests” sono somministrati dai docenti interni dell’Istituto.

I “Cambridge Primary/Lower Secondary Checkpoint” vengono somministrati dagli esaminatori Cambridge al termine di ogni ordine di scuola.

Entrambe le valutazioni hanno come oggetto ciò che gli studenti hanno studiato in “Global English” e “Science”.