QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Si comunica alle SS. LL. che l’uso delle macchine fotocopiatrici è consentito esclusivamente per le necessità di ordine didattico da soddisfare a scuola, nonché per le necessità dell’ufficio di Segreteria e della Dirigenza dell’Istituto.

L’uso diretto è affidato ai collaboratori scolastici incaricati del servizio che, senza l’autorizzazione del Dirigente Scolastico o dei collaboratori della Dirigenza, non potranno soddisfare le richieste.

Nessun altro può procedere all’utilizzazione in prima persona, salvo particolari e occasionali autorizzazioni del Dirigente scolastico o dei suoi collaboratori o della DSGA.

Non è ovviamente consentito servirsi delle macchine per uso personale e/o privato.

La richiesta di fotocopie deve essere presentata dall’insegnante interessato al personale addetto con congruo anticipo senza pretendere la realizzazione seduta stante.

I docenti potranno richiedere l’esecuzione di fotocopie solo per i motivi didattici di seguito elencati:

  •   Compiti in classe e prove scritte varie. Si procederà dove possibile con la copiatura fronte-retro per l’imprescindibile esigenza di risparmio di risorse finanziarie e ambientali.
  •   Sussidi per gli alunni con il sostegno, DSA e BES.
  •   Tabelle, prontuari, schemi vari e disegni necessari per lo svolgimento di lezioni ed

    esercitazioni.

  •   Programmi di gite e/o visite guidate.
  •   Materiale didattico per lo svolgimento di progetti inseriti nel PTOF.

Si ricorda che è vietata e perseguibile penalmente la riproduzione di interi capitoli di testi.

In particolare non è consentito fotocopiare pagine del testo in adozione, per favorire il senso di responsabilità dell’alunno nel portare il materiale didattico.

Solo in casi eccezionali è consentito demandare il compito di richiesta delle fotocopie agli alunni.

I collaboratori scolastici annoteranno su un apposito registro il nome del docente richiedente, la classe cui sono destinate, il numero delle fotocopie richieste e la motivazione. Ai collaboratori scolastici è fatto espresso divieto di comunicare agli alunni i contenuti delle fotocopie che vengono loro assegnate.

È necessario rammentare che il C.A.D. (Codice dell’Amministrazione digitale) è norma da applicarsi in tutti gli ambiti, compreso quello scolastico.

L’ uso della stampa direttamente dai computer della Sala Docenti è consentito SOLO alle figure dello STAFF o per la produzione di verbali e strumenti per la didattica (progettazioni, programmazioni, relazioni. scrutini…), preventivamente concessi dalla Dirigente o dai suoi collaboratori.

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLE CIRCOLARI INTERNE Dall’anno scorso tutte le circolari interne sono pubblicate, in tempo reale, sul sito

istituzionale (www.comprensivomaglieold.it) e sulla posta istituzionale di ogni docente. La pubblicazione on line ha lo scopo di risparmiare la carta e le fotocopie e di ridurre i

tempi di diffusione.
Per ora sarà comunque garantita una copia cartacea per ogni plesso da ritirare in sede.

Le responsabili di ogni plesso saranno tenute ad aggiornare il raccoglitore contenente la copia di ogni circolare e a verificare che i docenti ne prendano visione (apponendo firma).

Per le circolari destinate ai genitori e segnalate come urgenti, si provvederà a fornirne copia, altrimenti sarà data comunicazione ai genitori sul diario o tramite avvisi esposti all’entrata del plesso.

Le informazioni urgenti della Dirigente saranno divulgate attraverso le news del sito della Scuola.

Tutte le comunicazioni inviate dalle organizzazioni sindacali saranno pubblicate nella sezione del sito “Bacheca sindacale”.

Tutti gli atti che hanno un valore legale (decreti, determine, provvedimenti, nomine,…..) emessi dalla Dirigente, sono pubblicati nella sezione “Albo Online”.

Si invita tutto il personale e i genitori ad accedere al sito e alla propria mail istituzionale per essere sempre informati.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

f.to Prof.ssa Anna Rita CARDIGLIANO

In primo piano

RETE DI SCUOLE COSTRUTTRICI DEL CAMBIAMENTO

29 Apr, 2019

LUNEDI’ 29 APRILE 2019  h. 15.00 - Sala Riunioni I.C. Maglie Via Manzoni 2

16 Leggi tutto

Autonomia

Autonomia Scolastica

25 Giu, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

ERASMUS+

25 Giu, 2018

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione,…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…