QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Uscita didattica: “Viaggio nelle meraviglie del barocco ” e Partecipazione Concerto presso Teatro “ Politeama Greco” – Lecce

Partenza ore 7.30 da Maglie, dai rispettivi plessi.

Arrivo ore 8.15 presso parcheggio pullman Hotel Tiziano.

Ritorno ore 13.30 circa a Maglie.

Si accede nel centro storico da Porta Napoli (Arco di Trionfo) . Si attraversa l’Arco di Trionfo e si imbocca via Principe di Savoia.

In piazzetta Baglivi si visita la chiesa di Santa Maria della Provvidenza (delle Alcantarine) dalle linee armoniose ed eleganti. Si passa in piazzetta Addolorata e si visita la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e, proseguendo per via Manfredi, si trova la chiesa Greca con i suoi caratteristici dipinti. Via Umberto I porta alla scoperta del cinquecentesco palazzo Adorno e della Basilica di Santa Croce, simbolo del Barocco Leccese. Si arriva così in piazza Sant’Oronzo, protettore della città, dove pulsa la vita pubblica di Lecce e da lì si raggiunge il Teatro “Politeama Greco” (ore 9.45) per assistere al concerto dell’Orchestra Ionico – Salentina. Alla fine dello spettacolo (ore 11.30 circa) si raggiunge il Castello di Carlo V e da qui via Maremonti riporta nel centro storico, di fronte alla chiesa di Santa Chiara, altra perla del Barocco locale. Via Vittorio Emanuele porta alla chiesa di Santa Irene, altra protettrice di Lecce. Superato l’edificio si apre sulla sinistra la affascinante piazza Duomo o Vescovado. Infine si imbocca via Libertini con la sua lunga serie di chiese barocche: Santa Teresa con la facciata incompiuta; Sant’Anna con l’annesso conservatorio; San Giovanni o Rosario e l’Ospedale dello Spirito Santo. Si esce dalla città vecchia attraverso Porta Rudiae che conserva nei fregi i busti dei fondatori di Lecce. Viale dell’Università riporta al punto di partenza.

Durata: ½ giornata. Modalità: escursioni a piedi. Località interessate: centro storico di Lecce e Teatro “Politeama Greco”. Informazioni utili: si consigliano abiti e scarpe comode e di prestare molta attenzione alle indicazioni degli insegnanti .

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

f.to Prof.ssa Anna Rita CARDIGLIANO

In primo piano

RETE DI SCUOLE COSTRUTTRICI DEL CAMBIAMENTO

29 Apr, 2019

LUNEDI’ 29 APRILE 2019  h. 15.00 - Sala Riunioni I.C. Maglie Via Manzoni 2

15 Leggi tutto

Autonomia

Autonomia Scolastica

25 Giu, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

ERASMUS+

25 Giu, 2018

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione,…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…