STANDARD

Scuola secondaria di I° grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Il CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE, istituito nella Scuola Media Statale di Maglie nel 1987, comprende quattro specialità, Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino.
In questi anni, circa 700 ragazzi, provenienti da Maglie e paesi limitrofi (Aradeo, Botrugno, Cannole, Corigliano, Giurdignano, Otranto, Scorrano, Spongano, Sternatia, Zollino, ecc.) hanno studiato uno strumento musicale, raggiungendo ognuno risultati diversi a seconda delle potenzialità e aspettative personali. Alcuni di loro hanno visto il corso come un momento di ulteriore arricchimento nell’ambito dell’offerta formativa, altri, invece, l’hanno preso più in considerazione, continuando successivamente gli studi musicali presso il conservatorio e si sono laureati anche a pieni voti.
Al corso ad indirizzo musicale ogni anno vengono ammessi sei alunni (eccezionalmente sette) per ogni strumento musicale tramite un esame psico-attitudinale; la frequenza avviene nelle ore pomeridiane, due volte alla settimana e per un totale di tre ore. Ad ogni lezione partecipano due/quattro allievi che fanno lezione individuale e ascolto della lezione dei compagni.
Nell’ambito del corso, considerata di massima importanza la musica d’insieme, è costituito un gruppo orchestrale in cui tutti gli alunni vi partecipano suonando il proprio strumento. Durante l’anno scolastico la scuola organizza il Concerto di Natale, la Rassegna Musicale, in loco o in trasferta (spesso in ambito nazionale e con massimo tre pernottamento), e il Concerto di fine anno. Durante queste manifestazioni ogni allievo ha la possibilità di esibirsi da solista e in formazione orchestrale.

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Piazza Bachelet, S. N. C. – Maglie (LE)

• Orari

La segreteria scolastica è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00.

Via A. Manzoni, 2 - Maglie (LE)

• Orari