Alfabetizzazione per alunni non italofoni

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di alfabetizzazione per promuovere l’accoglienza e l’inclusione nel rispetto delle diverse culture

dal 1 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Nell’ambito di una didattica sempre più inclusiva, la scuola Primaria attua il Progetto di Alfabetizzazione per promuovere l’accoglienza e l’inclusione nel rispetto delle diverse culture. Il Progetto è organizzato, in orario curriculare e nel rispetto delle Indicazioni del Quadro Comune Europeo delle Lingue ed è rivolto, in questo primo periodo, a una sola alunna. Le attività laboratoriali riguardano la lingua della prima comunicazione (Livello 0/ A1 A2).

Alfabetizzazione per alunni non italofoni

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
PROGETTO ALFABETIZZAZIONE ALUNNI NON ITALOFONI 336.22 KB19-11-2023 Download

Obiettivi

• Promuovere l’acquisizione delle competenze chiave trasversali e disciplinari, nell’ottica di una cittadinanza europea e globale.
  • Promuovere l’inclusione, nel riconoscimento e nel rispetto delle diversità e delle eccellenze.
  • Promuovere l’orientamento formativo, attraverso una precisa conoscenza del sé e delle proprie attitudini, in coerenza con le vocazioni del territorio, in termini di occupazione futura

Alunna straniera di nazionalità bulgara inserita nella classe quinta A