Alla ricerca della felicità… con gentilezza!

Anno scolastico 2022/2023

Progetto accoglienza

dal 12 Settembre 2022 al 30 Settembre 2022

Descrizione del progetto

Il periodo dell’accoglienza è fondamentale per l’avvio proficuo del percorso formativo dell’alunno. Il Progetto accoglienza si propone di favorire l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e di conoscenza reciproca fra discente, docente ed istituzione scolastica e di creare le condizioni favorevoli all’inserimento degli alunni, nella convinzione che lo “star bene a scuola” sia premessa irrinunciabile per un corretto processo di apprendimento/insegnamento e di formazione dell’individuo. Il progetto viene attivato affinché l’alunno si senta a proprio agio e viva il passaggio di ordine senza difficoltà, riuscendo a relazionarsi con gli altri nel modo che gli è più congeniale. Ciò lo condurrà a realizzare il proprio percorso formativo in modo sereno.

Alla ricerca della felicità... con gentilezza!

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Alla ricerca della felicità… con gentilezza! 283.42 KB19-11-2023 Download

• Promuovere la conoscenza reciproca e la socializzazione di classe.
  • Incrementare la capacità di ascolto e di dialogo per migliorare la relazione.
  • Mettersi in gioco sperimentando altri punti di vista e altre visioni del mondo.
  • Conoscere l’ambiente scuola e i vari operatori scolastici.
  • Creare il senso di appartenenza.
  • Promuovere il rispetto e la convivenza attraverso l’utilizzo di diverse metodologie.
  • Favorire momenti di espressione libera delle emozioni individuali.
  • Promuovere la narrazione come strumento di conoscenza.
  • Intervenire rispettando il proprio turno di parola

Gli alunni delle classi prime