La sigaretta non ci dona

Progetto di educazione sanitaria

dal 1 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto “La sigaretta non ci dona” è proposto dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’educazione a una vita salutare che promuova il benessere psicofisico, la lotta al tabagismo, l’attenzione al comportamento alimentare, la promozione dell’attività fisica e le campagne educative rivolte ai fattori di rischio evitabili per l’insorgenza della malattia tumorale rappresentano un impegno prioritario della LILT: l’efficacia della prevenzione è tanto maggiore quanto più precoci e mirati sono gli interventi per la realizzazione di programmi, di progetti e di iniziative finalizzati ad accrescere il benessere dei cittadini. La LILT individua il mondo della scuola come uno dei destinatari principali delle proprie attività mettendo a disposizione di studenti, insegnanti e famiglie le proprie professionalità e le proprie competenze di carattere progettuale, organizzativo e operativo e la consolidata esperienza didattica e formativa dei propri operatori. Le azioni educative sono volte a potenziare conoscenze e competenze degli allievi in ordine alla relazione tra salute, ambiente ed esposizione a rischi ambientali e a contribuire alla riduzione di quei fattori di rischio che maggiormente incidono sugli stili di vita dei ragazzi e delle loro famiglie. Nel mese di febbraio si terranno due incontri presso il nostro Istituto, interverranno uno psicologo ed un nutrizionista per discutere con gli alunni sulle tematiche del tabagismo e della corretta alimentazione.

La sigaretta non ci dona

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
LA SIGARETTA NON CI DONA – PROGETTO DI EDUCAZIONE SANITARIA 265.96 KB19-11-2023 Download

• Una diminuita accettabilità sociale dell’abitudine al fumo;
  • una accresciuta percezione di pericolosità del fumo (anche passivo) per la propria salute;
  • una diminuita disponibilità ad accettare offerte di iniziazione al fumo da parte dei coetanei;
  • una accresciuta disponibilità a ripensare alla propria futura identità personale come «non fumatore»

Scuola secondaria di I° grado - Plesso Bachelet

Piazza Bachelet, S. N. C. – Maglie (LE)

Via A. Manzoni, 2 - Maglie (LE)