L’Alfabeto diventa Positivo!

Progetto di lettura

dal 1 Novembre 2022 al 30 Novembre 2022

Descrizione del progetto

Dal 14 al 19 novembre 2022 torna “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal 5 al 13 novembre torna “Io leggo perché”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

L’Alfabeto diventa Positivo!

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
L’Alfabeto diventa Positivo! 336.69 KB19-11-2023 Download

Obiettivi

• Far nascere e coltivare nei bambini l'interesse e il piacere per la lettura in quanto tale, superando la disaffezione crescente per la comunicazione orale e scritta.
  • Educare l'abitudine all'ascolto e alla comunicazione con gli altri.
  • Stimolare e potenziare lo sviluppo di capacità cognitive mediante la comprensione di quanto letto.
  • Motivare alla conversazione su letture comuni, stimolare a esprimere propri punti di vista e a considerare punti di vista altrui.
  • Potenziare o recuperare competenze di tipo linguistico espressivo e consolidare conoscenze multidisciplinari.
  • Abituare a dedicare quotidianamente tempi stabiliti alla lettura

Partecipanti

Alunni della scuola dell’infanzia “Via Cubaju” alunni della scuola dell’infanzia “Via Diaz” e alunni della scuola primaria “Giulio De Giuseppe” dell’istituto comprensivo di Maglie

Il Ministero dell’Istruzione